sabato 29 settembre 2012

29 settembre 2012: nasce Accademia della Vendita

Oggi ci siamo trovati, in 12 (più qualche osservatore), a fare una nuova esperienza: confrontare le nostre capacità e le nostre esperienze sul tema della vendita,attraverso delle simulazioni.

Un vero e proprio laboratorio in cui ci siamo messi tutti quanti alla prova ... VENDENDO!

Che cosa ho imparato? Che cosa mi sono portato a casa?

Strano a dirsi, mi sono scoperto un venditore migliore di quello che pensavo di essere; ho ascoltato il mio "prospect" Claudio, ho capito le sue esigenze e gli ho prospettato una soluzione, anche forte della credibilità che lui ha nei miei confronti (e che io ho nei suoi).

Come aree di miglioramento, certamente approfondire le motivazioni che possono far decidere Claudio ad acquistare. 

E gli altri partecipanti, che cosa hanno imparato? Che cosa si sono portati a casa?

E, per il tema che Eugenio mi ha suggerito alla fine del nostro incontro, cosa ne penate di questo www.facebook.com/events/178336808967601/?

6 commenti:

  1. In questo campo la pratica e' un must. Bella iniziativa, l'ho condivisa su facebook.
    Nelle vostre discussioni applicate il meta modello, mutuato dalla PNL, per capire nello specifico quali sono le esigenze del cliente? Trovo che fare domande efficaci sia abbastanza impegnativo; e' sicuramente un buon metodo per diventare venditori empatici e vincenti!

    Ciao Danilo

    RispondiElimina
  2. Ciao Danilo,

    grazie della condivisione e per il commento, veramente mi farebbe piacere se potessi partecipare ma mi rendi conto che le distanze i costi ...

    Relativamente alla tua domanda, abbiamo appena iniziato con la pratica e, dato che siamo tutti TM (al momento) abbiamo fatto riferimento al Manuale Persuasive Speaking, anche per usare un linguaggio comune.

    Di seguito introdurremo il supporto che la PNL può dare alle vendite, mi viene in mente "come identificare una strategia", i metaprogrammi, ecc...

    Se hai del materiale specifico da suggerire, fai pure. Io ho SUCCESSFUL SELLING WITH NLP.

    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Franco, eccomi qui a condividere "a caldo" le prima impressioni di questa esperienza di "simulazione di vendita".
    Sapevo che sarebbe stato faticoso e così è stato: i miei timori hanno visto conferma in una grande difficoltà (o la difficoltà si è materializzata grazie e miei timori?). Vista anche dai miei compagni di esercizi, nonché valutatori.
    Quello che mi è stato segnalato è la "paura di vendere" legata - molto probabilmente - alla "paura del rifiuto" (quanta fatica dover digerire i "no" che ti vengono dati! meglio evitarli, no?!).
    Ho compreso l'importanta della focalizzazione sul prodotto, sfrondando gradualmente i vari orpelli a contorno ed in apertura della vendita.
    E ho condiviso anche la riflessione di Elena, da lei condivisa nella fase di feedback collettivo (il seminare senza avere l'obiettivo a brevissimo termine di chiusura della vendita).
    La strada che devo fare è tanta, tantissima.
    Ed il viaggio è appena iniziato...
    Grazie per la bella iniziativa!

    RispondiElimina
  4. Ricevo da Laura e pubblico:

    Ciao,
    ho trovato in Accademia della Vendita la sensazione di risvegliare il lato creativo di me, dopo tanto, tanto tempo. Non sapevo cosa aspettarmi dal formato "gruppetto" e, alla fine, mi sono trovata davanti una sfida affascinante. Ci sono tre persone che ti guardano, ti ascoltano, non scrivono sul cellulare nè pensano ad altro. Sono li per te con tutta la loro concentrazione, il loro anima, e non vuoi deluderli. Una manifestazione ancora piu' densa del solito spirito Toastmasters.

    Laura

    RispondiElimina